GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DEL PRESIDENTE LODOVICO NALON

Visite: 228

“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”

Il Risorto ha attraversato anche questo dubbio, questo stato d’animo per prendere su di sé il dubbio più lacerante dell’uomo, per redimerlo, per trasformarlo in certezza che Dio è accanto a noi in ogni ferita, in ogni male, in ogni paura, in ogni fragilità.

Questa è la Pasqua cristiana, il resto è un prodotto commerciale che ci lascia prigionieri delle nostre fragilità, delle nostre paure e del dubbio dell’abbandono di Dio.

Auguri di Buona Pasqua

Lodovico

GRANDE FESTA DI CARNEVALE AL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 232

Finita la pandemia, tornata la voglia di incontrarsi dal vivo, al Centro Paolo Sesto è tornata anche la voglia di festeggiare assieme il Carnevale.

L’occasione propizia si è presentata sabato 17 febbraio, quando negli ampi spazi del Centro Diurno Il Gabbiano si sono dati appuntamento più di un centinaio di persone disabili, volontari e un Disk Jockey, per una festa danzante all’insegna del Carnevale, della musica e della voglia di stare insieme “dal vivo”.

Allietati dagli immancabili generi di conforto (viveri, bibite, galani e frittelle), gli ospiti del Centro Paolo Sesto non si sono fatti pregare, ballando e cantando per ore.

All’appello si sono presentati numerosi gruppi di volontariato del territorio: Gruppo In di Piombino Dese, Gruppo Arcobaleno di Camposanpiero, Gruppo Giovani Accolti di Noale, Gruppo Gemini di Scorzé, Casa Amami di San Martino di Lupari, il Gruppo Apis di Campodarsego e i padroni di casa (le comunità-alloggio e il gruppo-appartamento del Centro Paolo Sesto).

Nuovi e vecchi amici che ormai considerano la struttura di San Giorgio delle Pertiche come una loro seconda casa per fare  festa e condividere momenti di gioia.

Un grazie particolare, infine, va ai responsabili delle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità nel territorio dell'Alta Padova e nella limitrofa provincia di Venezia, che hanno fortemente voluto e materialmente organizzato l’iniziativa. Bravi tutti!

QUEST’ANNO SOGGIORNI ESTIVI AL LAGO DI GARDA

Visite: 264

C’è sempre una prima volta, si è detto il CDA della Cooperativa Sociale Il Graticolato, quando ha pensato per tempo di prenotare una location adatta ai soggiorni estivi 2023 dei propri centri diurni e delle proprie strutture residenziali.

E quindi, dopo attente valutazioni, dopo un puntuale sopralluogo, sentite le  referenze e con un occhio al giusto rapporto qualità-prezzo, la scelta è caduta sull’Abbazia di Santa Matia Assunta di Maguzzano in Comune di Lonate del Garda, provincia di Brescia (già Monastero Benedettino e oggi di proprietà dell’Opera Don Calabria). 

Una struttura monastica antichissima (correva l’anno 1000 quando fu fondata), che nel corso dei secoli ha cambiato vari padroni (ordini religiosi) e si è adattata alle “turbolenze storiche” per offrire oggi un luogo adatto agli incontri religiosi, alle vacanze di gruppi e comitive, al benessere di chi vuole stare in “santa” pace a due passi dalle spiagge, dalle colline moreniche e dalle acque del Lago di Garda.

Una capacità ricettiva ampia e adeguata alle nostre esigenze, senza barriere architettoniche ma con tutti i servizi e i confort necessari alla nostra utenza, in un contesto ambientale e territoriale che offre molte occasioni di svago turistico, immersi in un luogo sobrio e accogliente: tutto questo e di più è l’Abbazia di Manguzzano.

Suddivisi in quattro turni di una cinquantina di persone cadauno, i soggiorni si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno prossimi. Agli operatori resta tutto il tempo per preparare una vacanza degna dei soggiorni estivi a cui la Cooperativa Sociale Il Graticolato ci ha abituato negli anni precedenti.

AD ALLEGHE SULLA NEVE CON CROSSABILI

Visite: 266

Una splendida giornata di sole, panorami dolomitici mozzafiato e la poca neve di questo asciutto inverno, hanno accolto giovedì scorso 50 utenti e una ventina di operatori del Centro Paolo Sesto.

L'appuntamento era uno di quelli da segnare sul calendario: Località Piani di Pezzé, su ivito dell'Associazione Crossabili, ospiti di Matteo Cattapan e del suo staff.

Neve, sole, amicizia, cibo in compagnia e le evoluzioni sulle motoslitte hanno caratterizzato una giornata piena di emozioni che ha riempito gli occhi e i cuori dei nostri "ragazzi".

Per maggiori dettagli c'è addirittura la diretta Facebook sulla pagina de Il Graticolato Scs: buona visione!