I MOTOCICLISTI DI BUSIAGO VECCHIO IN VISITA AL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 19

130 motociclisti con relativi “mostri d’acciaio”, appetito a volontà e voglia di stare assieme hanno visitato domenica scorsa la Cooperativa. Un motoraduno organizzato da tempo, con il quale i nostri amici su due ruote volevano conoscere la cooperativa frequentandone (e assaggiandone) la cucina.

Altro

“COOP TO COOP”: BUONA LA PRIMA!

Visite: 17

Una magnifica giornata di sole ha salutato il battesimo della camminata non competitiva svoltasi domenica scorsa lungo il tratto della ciclovia Ostiglia che collega il Centro Paolo Sesto al Parco Gribaldo di Vaccarino di Piazzola sul Brenta.

Altro

AL CUS DI PADOVA IL PRIMO TORNEO DI ROUNDNET

Visite: 82

Alla presenza anche di quattro atleti del Centro Paolo Sesto si è svolto venerdì 3 giugno il torneo conclusivo di Roundnet (detto anche Spikeball) la nuova disciplina sportiva che somiglia vagamente alla pallavolo e sa combinare creatività, tocco di palla, coordinazione e gioco di squadra.

Altro

DOMENICA “ALPINA” PER IL GRUPPO APPARTAMENTO DEL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 19

Una giornata speciale quella che hanno trascorso gli ospiti del Gruppo Appartamento del Centro Paolo Sesto che, guidati dall’Alpino Operatore Stefano, si sono recati prima a Bassano del Grappa e poi sul monte omonimo.
La prima tappa, dunque, il Ponte degli Alpini (appena ristrutturato) dove hanno incontrato una nutrita schiera di penne nere per le foto e i selfie di rito con turisti e bassanesi D.O.C.

Altro

QUANDO FORMARSI FA RIMA CON DIVERTIRSI

Visite: 82

La formazione per i “rischi specifici”, come è noto, è un dovere dell’azienda e un diritto del lavoratore.

Tutti, in teoria, sono coinvolti in tale attività, ma pochi sono quelli che lo fanno in maniera spensierata.

Fa eccezione la Cooperativa Sociale Il Graticolato che, qualche giorno fa, ha ospitato nei suoi locali un evento formativo molto particolare.

Altro

“COOP TO COOP”: UNA CAMMINATA PER UNIRE IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA COOPERATIVA SOCIALE Il GRATICOLATO

Visite: 49

Domenica 18 settembre, la Cooperativa Sociale Il Graticolato organizza una camminata non competitiva che collega la sua sede storica di San Giorgio delle Pertiche con la nuova sede che sorgerà a Vaccarino di Piazzola sul Brenta, luogo scelto per la costruzione del nuovo Centro Diurno dedicato alle persone affette da disturbo dello spettro autistico, denominato “Il Passero”.

Altro

INAUGURATA UNA STATUA ALLA MADONNA DI LOURDES

Visite: 92

A poco più di due anni dalla comparsa del Covid 19, con tutto ciò che ne è conseguito (contagio degli utenti, sconvolgimento della vita quotidiana della struttura, ricoveri ospedalieri, tamponi in quantità industriale, ecc.) il Centro Paolo Sesto ha tirato ieri un sospiro di sollievo.

L’ha fatto inaugurando una statua della Madonna di Lourdes per ringraziarla di non aver perso nessuno e per lo scampato pericolo.

Altro

AI GIOCHI SENZA FRONTIERE DI RIESE ARRIVANO “I NOSTRI”

Visite: 93

Ben dieci ospiti delle Comunità-alloggio e del Gruppo Appartamento del Centro Paolo Sesto hanno partecipato domenica scorsa ai “Giochi senza frontiere” per persone disabili organizzate a Riese Pio X da alcune associazioni di volontariato del territorio.

Altro

CHIUSI CON SUCCESSO I CENTRI ESTIVI 2022

Visite: 50

Con la prima settimana di agosto si chiudono i Centri Estivi “Le Olimpiadi del divertimento” che per sette settimane (sin dal 13 Giugno scorso) sono stati organizzati da Il Graticolato Sport e patrocinati dal Comune di San Giorgio delle Pertiche.

Altro

UNA DOMENICA INTERA ALLA FESTA DELLA FRAGOLA DI CAMPOSAMPIERO

Visite: 108

Le ultime due edizioni erano state di fatto cancellate dalla pandemia, forse per questo domenica scorsa si è registrata una grande voglia di incontrarsi e di acquistare fragole, fiori, piantine da orto, asparagi, miele e quant’altro offrivano le numerose bancarelle dislocate nelle vie centrali adiacenti il Municipio di Camposampiero.

Altro

CIAO LUCA, GRAZIE DI ESSERE STATO TRA NOI

Visite: 99

All’alba dello scorso 29 luglio, all’età di 47 anni, Luca Rampin ci ha lasciato dopo una strenua lotta contro un male incurabile. Socio della Cooperativa Sociale Il Graticolato, già suo dipendente e amico di tanti che frequentano il Centro Paolo Sesto, Luca lascia in tutti noi un ricordo indelebile di bontà, di generosità, di buona volontà e di gratitudine.

Altro

L’ORCHESTRA NAZIONALE UCRAINA NOSTRA GRADITISSIMA OSPITE PER UNA SERA

Visite: 102

Una grande serata di solidarietà con il popolo ucraino quella che ha vissuto il Centro Paolo Sesto sabato scorso.

Nella nostra mensa, rispondendo a un’esplicita richiesta del Consiglio Regionale del Veneto, abbiamo ospitato (e coccolato) la “National Symphony Orchestra of Ukraine” – la più prestigiosa orchestra ucraina – che il giorno successivo si è esibita al teatro La Fenice di Venezia.

Altro

NON POTEVAMO MANCARE ALLA FESTA DEI FIORI DI SANTA GIUSTINA IN COLLE!

Visite: 94

Doveva piovere a catinelle e in effetti qualche goccia è venuta giù ma la Festa dei fiori di domenica scorsa a Santa Giustina in Colle è stata un successo!

Tanta gente in giro, tante associazioni di volontariato presenti, bancarelle di ogni tipo, e tra le tante anche la nostra! Fiori, piantine da orto e in vaso, liquori, creme di verdure e marmellata: tutto è andato a ruba.

Altro

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AI DENTISTI DEL PROGETTO “UN SORRISO PER TUTTI”

Visite: 64

La settimana scorsa, per tre giorni di seguito, la palestra del Centro Paolo Sesto si è trasformata nell’ambulatorio di un dentista. Protagonisti assoluti dell’evento quattro bravi dentisti dell’Ospedale di Cittadella che da otto anni a questa parte animano il progetto “Un sorriso per tutti”.

Altro

AL CENTRO PAOLO SESTO LO SPORT È PER TUTTI, ANCHE PER CHI È SEDUTO!

Visite: 97

Il ritorno in palestra una volta alla settimana degli utenti del Centro Paolo Sesto dopo due anni di blocco causa Covid-19, ha portato un’ulteriore novità. Non solo esercizi, giochi ed equilibrismi per chi sa e può camminare, correre o saltare, ma anche una vera e propria attività motoria per i nostri “carrozzati”, cioè le persone disabili inserite nei Centri diurni che hanno perso le capacità deambulatorie e usano una sedia a rotelle.

Altro

ADESSO LA SALA-GIOCHI DEL CENTRO PAOLO SESTO È AL GRAN COMPLETO!

Visite: 89
 
Venerdì scorso sono arrivati i “giochi di una volta” portati al Centro Paolo Sesto dagli amici dell’Associazione "L'Arte del Gioco", una settimana dopo, grazie alla generosità di una famiglia di Paviola di San Giorgio in Bosco e alla buona volontà di un nostro operatore, sono arrivati anche due calcetti (o calcio Balilla, che dir si voglia).
Altro

NOVA SUMMER FESTIVAL AL PARCO GRIBALDO DI VACCARINO: DA RIPETERE L’ANNO PROSSIMO

Visite: 72

Si è chiuso con un crescendo wagneriano la cavalcata di musica e socialità che in quattro distinte serate ha coinvolto centinaia di giovani del territorio al Parco Gribaldo di Vaccarino per la prima edizione del “Nova Summer Festival”. Buona Musica, chiacchiere, ambientazione naturale e tanta voglia di incontrarsi di persona dopo gli anni bui del Covid-19, questi gli ingredienti che spiegano il successo della kermesse giovanile appena conclusa.

Altro

LA SANTA MESSA PASQUALE AL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 79

La Santa Messa pasquale al Centro Paolo Sesto

Don Silvano Isati il giorno di Pasqua ha celebrato la Santa Messa presso il Centro Paolo Sesto davanti a un nutrito gruppo di utenti, operatori e volontari.

Una liturgia semplice ma significativa con la quale i nostri “ragazzi” hanno voluto festeggiare la Santa Pasqua in famiglia senza dimenticare la propria dimensione religiosa.

Auguri di Buona Pasqua a loro e alle loro famiglie

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL BILANCIO 2021

Visite: 79

Un’affollata assemblea di soci dipendenti, soci fruitori e soci volontari ha provveduto ad approvare all’unanimità nei giorni scorsi il bilancio della Cooperativa Sociale Il Graticolato del 2021.

Altro

GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DEL PRESIDENTE NALON

Visite: 89

Pasqua 2022.
Pasqua segnata dalla pandemia; Pasqua segnata da guerre fratricide, dettate dal delirio di onnipotenza, dalla bramosia del potere, da obliqui interessi economici, da patriarchi obbedienti a un dio fabbricato sul loro smarrimento umano e spirituale che vende la santità di Dio alla menzogna del moralismo e al potere che sa accarezzare il loro ventre. Dentro questo orizzonte è difficile scambiarci l’augurio di buona Pasqua; eppure per il credente il Dio umiliato e morto in croce con la risurrezione ha vinto le tenebre del peccato e la notte della ragione permettendoci così di cantare, anche quest’anno, “l’aurora surgit” (è spuntata la nuova aurora) e invocare il Signore che fermi la mano di Caino e chiedergli perdono e la pace.
Buona Pasqua.
Lodovico

CONTINUANO NEL MESE DI LUGLIO I CENTRI ESTIVI

Visite: 84

Dobbiamo ammetterlo: lo scorrazzare festoso di bambini e bambine nei locali del Centro Paolo Sesto ci sta riempendo di gioia e sta portando una ventata di vitalità che non era stata messa in conto. Anche per questo motivo la Società Sportiva Dilettantistica Il Graticolato Sport è orgogliosa di avere ideato e organizzato presso gli impianti sportivi comunali di San Giorgio delle Pertiche i centri estivi denominati “Le Olimpiadi del divertimento”.

Altro

In piazza Camerini a Piazzola sul Brenta per "Mani Creative"

Visite: 66

Per il secondo anno consecutivo, con lo stesso entusiasmo e il medesimo sole primaverile dell'anno scorso, la Cooperativa Sociale Il Graticolato ha partecipato domenica scorsa alla manifestazione " Mani Creative" che si è svolta in piazza Camerini; prospicente la medesima villa.

Fiori, marmellate, creme di verdure, liquori e tanto altro ancora il nostro "banchetto" ha proposto ai nostri affezionati clienti e a quanti per la prima volta ci hanno conosciuto.

Un Grazie all'Amministrazione Comunale di piazzola per il gratito invitoe un altro ai nostri operatori e volontari che non hanno perso l'occasione per farci conoscere e per diffondere le tante iniziative sociali che il Centro Paolo Sesto gestisce nel piazzolese e nel territorio dell'Alta Padovana.

IL CENTRO PAOLO SESTO SI ALLA FORMAZIONE

Visite: 85

È partito nei giorni scorsi presso la nostra struttura di San Giorgio delle Pertiche un “Aggiornamento professionale per addetti all’assemblaggio” finanziato da Irecoop della durata di 64 ore, che si concluderà nel mese di Aprile.L’attività formativa coinvolge sei persone svantaggiate – età media 40 anni – che hanno una voglia matta di imparare ciò che serve a farli entrare nel mondo del lavoro.

L’esperienza lavorativa acquisita in tanti anni, le tante commesse conto terzi e l’abitudine a inserire nel mondo del lavoro persone disabili, problematiche, invalide e svantaggiate, fanno della Cooperativa Sociale Il Graticolato una realtà particolarmente adatta a tali percorsi formativi.

Bravi i 6 allievi che hanno scelto di mettersi in gioco, bravo Il Graticolato che ha accettato la sfida di farli giocare.

ANCHE IL GRATICOLATO NEL DIRETTIVO PROVINCIALE DI FEDERSOLIDARIETÀ

Visite: 87

Si è tenuta ieri a Padova l’assemblea provinciale di Federsolidarietà, l’organismo che racchiude tutte le Cooperative Sociali padovane aderenti a Confcooperative.

“Dare cittadinanza alle comunità inclusive” è stato il tema dell’assemblea, sul quale si sono confrontati tanti cooperatori presenti e i due relatori che hanno introdotto i lavori.

Sono passati quattro anni dall’ultimo analogo appuntamento e il mondo è cambiato radicalmente, è stato detto. Pandemia e pace, oltre a tante altre criticità, hanno modificato il contesto in cui le cooperative sociali sono chiamate ad operare e per raccogliere tali sfide le cooperative sociali devono continuare a innovare, a creare servizi, ma soprattutto a collaborare con le comunità in cui vivono.

É questa la strada su cui anche la Cooperativa Sociale Il Graticolato vuole continuare a operare.

Nel nuovo consiglio provinciale il Vice Presidente Renato Costa ha dato il cambio al Presidente Lodovico Nalon. Un cambio nel segno della continuità per continuare a dire la nostra nel mondo della cooperazione sociale padovana.

UN’ISOLA ECOLOGICA SEMPRE PIÙ ORDINATA, PULITA E RISPETTOSA DELL’AMBIENTE

Visite: 79

Rendere il Centro Paolo Sesto un luogo accogliente è una storia vecchia come il nostro impegno sul territorio, farne un centro “green” e attento all’ambiente è una prospettiva che appartiene alla storia di questi anni ma che vuole guardare al futuro. 

Per questo ogni occasione è buona per dotarsi di strutture in cui riciclare ogni materia prima in un’ottica di economia circolare ed ecocompatibile.

A tal proposito l’isola ecologica annessa alle cucine del Centro Paolo Sesto è stata sistemata e resa più efficiente. Un passo avanti in vista di tanti altri “passi verdi” che seguiranno.

 

IL PARCO “GUIZZE” NELLE MANI (E SOTTO LA FALCE) DEL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 63

Qualche settimana fa, durante una sobria ma significativa cerimonia , il Sindaco di San Giorgio delle Pertiche – Daniele Canella – ha consegnato nelle mani del Presidente Lodovico Nalon una chiave di cartone, simbolo della convenzione con cui la Cooperativa Sociale Il Graticolato si impegna nella gestione ordinaria del parco comunale, nell’ambito del quale eseguirà le attività di manutenzione e custodia, garantendo un presidio di controllo e salvaguardia a tutta l’area, e utilizzandolo quotidianamente anche per le attività con gli ospiti del Centro Paolo Sesto.

Altro

LETTERA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visite: 73
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto a una lettera di un operatore del Centro Paolo VI esprimendo vicinanza e affetto agli ospiti “speciali” della struttura, invitandoli a “tenere duro e attendere con pazienza il ritorno delle attività cui sono più affezionati”, una volta lasciata alle spalle questa difficile pandemia.
Grazie Presidente! Le sue parole e la costante vicinanza al mondo della disabilità ci sono di conforto e di aiuto.

NUOVI FINANZIAMENTI

Visite: 80

Finanziati dalla regione Veneto i lavori di ampliamento e completamento del Centro Paolo VI di San Giorgio delle Pertiche, mezzo milione di Euro da restituire in 15 anni per aumentare i servizi sociali da dedicare al territorio.

 

 

IL CIRCO PATUF COLPISCE ANCORA AL PARCO GUIZZE!

Visite: 65

Il circo Patuf, vecchia conoscenza del Centro Paolo Sesto, è tornato a piantare la propria tenda variopinta nel bel mezzo del parco comunale “Guizze” di San Giorgio delle Pertiche.

Quale occasione migliore per partecipare a uno spettacolo mattutino dedicato agli utenti dei Centri Diurni, delle comunità-alloggio e ai bimbi del centro estivo.

Altro

FESTA DELLA DONNA

Visite: 89
💛8 MARZO💛
Facciamo i nostri migliori auguri a tutte le donne per la loro festa!
Vi ricordiamo che potete trovare, nel nostro vivaio, delle splendide mimose da poter regalare alle donne della vostra vita!
💙Vi aspettiamo numerosi💙
Mimosajom
 

BENE LA PRIMA SETTIMANA DI SOGGIORNO ESTIVO A POSSAGNO

Visite: 60

Si è concluso nel migliore dei modi il primo dei tre turni di soggiorno in montagna che quest’anno vede un centinaio di utenti ospiti della casa Sacro Cuore di Possagno immersa in un folto bosco delle prealpi Trevigiane, a pochi chilometri dall’ospedale di Asolo e dotata di tutti i comfort necessari (compresi gli standard di accessibilità e sicurezza) la casa alpina dell’istituto Cavanis ha ospitato al meglio i primi 30 utenti del Centro Paolo Sesto (con i relativi operatori).

Altro

PRIMO TORNEO "IL PASSERO NELLA RETE"

Visite: 54

Buona la prima! Domenica si è concluso il tanto atteso appuntamento allo stadio Appiani di Padova. L’evento che ha radunato tutte le tifoserie del calcio Padova, varie figure politiche di provincia e regione ma sopratutto ha visto sfidarsi le squadre giovanili del Calcio Padova Femminile, Cittadella Women e Vicenza Calcio Femminile in un triangolare,  All Stars, Graticolato Sport e Croce Verde in un altro, vedendo trionfare la solidarietà e il divertimento!

Altro