Centro diurno - Il Graticolato

Visite: 519

Il Centro Diurno Il Graticolato nasce nel 1988 ed è il primo Centro Diurno accreditato della Cooperativa Sociale Il Graticolato. Esso offre una risposta socio-assistenziale ai bisogni delle famiglie di persone con handicap intellettivo parzialmente autosufficienti e non autosufficienti residenti nel territorio dell’Alta Padovana, proponendo un inserimento in ambiente protetto ma con caratteristiche altamente “normalizzanti”, basato sull’ergoterapia (terapia del lavoro) come strumento educativo che impegna quotidianamente la persona per otto ore.
Alla persona diversamente abile il Centro Diurno offre un servizio quotidiano che punta alla consapevolezza del proprio ruolo di adulto, fornendo, oltre alle attività di tipo lavorativo, anche attività ricreative, motorie e servizi integrativi che puntino alla sua crescita personale. Il Centro Diurno propone inoltre un ambiente di integrazione e mutuo aiuto nelle diverse situazioni.
Il servizio è oggi in convenzione con l’Azienda Ulss 6 Euganea, che ha in carico la persona e gestisce le pratiche di inserimento nella struttura. La convenzione si basa sul conferimento di una retta annuale, che cambia a seconda del livello di disabilità dell’utente inserito. Nel Centro Diurno Il Graticolato sono attualmente inserite 30 persone disabili.