UNA DOMENICA IN FRIULI CON GLI ALPINI

Visite: 1520

Giornata densa di emozioni e di attività quella vissuta in Friuli dagli ospiti del gruppo Appartamento domenica scorsa.
Dopo un viaggio di due ore, i “nostri” accompagnati da un operatore e da due alpini del gruppo di Villa del Conte, sono arrivati a Montenars, in provincia di Udine, i cui alpini sono gemellati proprio con il gruppo suddetto sin dai tempi del terremoto in Friuli del 1976.


Alle 11 tutti hanno partecipato alla messa domenicale nella chiesetta della frazione di Plazzaris (costruita dagli alpini) e poi, alla presenza di un paio di sindaci della zona e di svariate penne nere, hanno pranzato nella struttura polivalente gestita dalla locale Pro Loco. Una visita al castello medioevale di Savorgnan di Artegna ha dato un tocco culturale alla giornata che si è conclusa con la visita a un roccolo per l’uccellagione (con relative spiegazioni) e si è conclusa con il viaggio di ritorno al Centro Paolo Sesto.
L’uscita “fuori porta” è stata a dir poco meravigliosa, la compagnia degli alpini si è dimostrata ancora una volta una vera e propria opportunità.
Se a ciò si aggiunge che le penne nere hanno omaggiato i nostri ospiti con una sacca ciascuno…allora si capisce perché questi hanno espresso il desiderio di ripetere quanto prima l’esperienza.
Allora alla prossima!