SUMMER LAB.19: A VACCARINO UN LUGLIO "INCLUSIVO"

È iniziato ieri presso il Centro Paolo Sesto di San Giorgio delle Pertiche e nella splendida cornice naturalistica dell’ex vivaio Gribaldo di Vaccarino, il centro estivo Summer Lab.19 organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs, dall’Associazione AiUTISMO e dal Consorzio di Cooperative Sociali LA RETE.

L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze affetti da Disturbo dello Spettro Autistico con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni e vuole rispondere al bisogno di accudimento espresso da alcune famiglie dell’Alta Padovana che intendono far trascorrere al proprio minore un’estate dinamica e divertente.

Ad oggi hanno risposto all’invito una ventina di ragazzi che verranno accolti negli spazi appositamente predisposti dal dottor Fabrizio Bergamin (psicologo del Centro Paolo Sesto), da Alice e da Giuliano (rispettivamente educatrice e O.S.S della medesima struttura). Ai "professionisti" si aggiungeranno alcuni adolescenti volontari, desiderosi di condividere un’esperienza sociale così innovativa e di cimentarsi nelle varie attività pensate appositamente per le quattro settimane di luglio.

Laboratori manuali ed espressivi, gite nel territorio, la giornata in piscina a Noale e le passeggiate in alcuni parchi pubblici dei Comuni limitrofi, sono gli ingredienti di questa nuova ricetta che comincerà ogni giorno alle ore 9.00 per finire alle ore 16.00, dando spazio nel frattempo alla merenda e al pranzo presso la mensa del Centro Paolo Sesto.

Saranno 30 giorni di condivisione, di inclusione e di divertimento. Ve li racconteremo strada facendo!

Visite: 645