AL CASTELLO DI SAN PELAGIO SULLE TRACCE DEL VATE

Visite: 405

Anche col solleone un po' di cultura non guasta! Se poi questa si sposa con la bellezza di un monumento storico padovano, col sollievo di una bella passeggiata in un parco e con il gusto di un pic-nic all'aria aperta, allora un'uscita culturale si trasforma in un'esperienza emozionante.

E' quando è accaduto la settimana scorsa, quando alcuni operatori e quasi tutti gli utenti delle comunità-alloggio del Centro Paolo Sesto hanno deciso di trascorrere una delle loro giornate di ferie agostane presso il Castello di San Pelagio a Due Carrare (PD).

Il luogo prescelto, come è noto, è particolarmente suggestivo, ma quest'anno c'è un motivo in più, perché proprio in questi giorni cade il centenario del "volo su Vienna" compiuto da Gabriele Dannunzio, che proprio sulla spianata antistante il maniero trecentesco decollò e atterrò per compiere l'epica impresa.

E pertanto, sulle tracce del "vate", i nostri hanno visitato in mattinata il Museo dell'Aria presso il castello, per rifocillarsi poi nel pomeriggio sotto gli alberi secolari del parco, ai piedi dei quali hanno gustato un appetitoso pic-nic.

Ci sono tanti modi per ricordare il centenario della fine della Prima guerra mondiale, le comunità-alloggio hanno trovato il loro!