RIMINI: CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL'AUTISMO" NOI C'ERAVAMO!

Visite: 389

Il Centro Paolo Sesto, specializzato nell'assistenza socio-sanitaria a molteplici forme di disabilità , non poteva certo saltare un appuntamento formativo di livello assoluto quale il 6° Convegno internazionale "Autismi-Benessere e sostenibilità " organizzato al Palacongressi di Rimini il 4 e 5 maggio scorso dal Centro Studi Erickson.

Tanto più se il 10% degli utenti affidateci dall'ULSS "Euganea" sono affetti proprio da questo disturbo, tanto più se di autismo finalmente parlano tutti, tanto più se i dati epidemiologici ci dicono che nei prossimi anni l'incidenza di questa patologia raggiungerà  livelli elevati e mai visti prima.

A metterci la faccia, la testa e il cuore sono stati - per conto degli altri operatori del centro - Fabrizio (psicologo) con Alessandra, Nicola, Mirco e Paola (operatori-educatori), i quali, rinunciando a un sabato di legittimo riposo, hanno raggiunto la nota località  marina per capire cosa bolle nella pentola del disturbo dello spettro autistico.

Due giorni intensi, pieni di assemblee plenarie e incontri seminariali, per fare il punto sulla ricerca e sulle prospettive future, ascoltando le voci dei maggiori esperti a livello nazionale e internazionale. Un momento utilissimo per approfondire le varie esperienze sul campo e riflettere sui diversi approcci da utilizzare nella pratica clinica, nella scuola, nelle interazioni sociali e nella quotidianità .     

La sintetica impressione che i "nostri" hanno portato a casa è che l'autismo nei soggetti da zero ai diciotto anni abbia sin qui trovato una sua strada. Dai diciotto in poi" c'è ancora molta strada da fare!