ANCHE QUEST'ANNO I "CENTRI ESTIVI AUTISMO" A VACCARINO

Visite: 505

Dopo il promettente avvio dell'anno scorso, anche quest'anno, dal 2 al 27 luglio, si svolgeranno presso il Centro Autismo Alta Padovana a Vaccarino di Piazzola sul Brenta i centri estivi per ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico di età  compresa tra i 12 e i 17 anni.

L' obiettivo principale della Cooperativa Sociale Il Graticolato, che si avvale della collaborazione della Cooperativa Sociale Jonathan e dell'Associazione Aiutismo, è offrire ai partecipanti e alle loro famiglie un servizio che operi nel rispetto delle peculiarità  del disturbo e del singolo individuo. In generale le attività  punteranno sul mantenimento e sul potenziamento delle autonomie e delle competenze sociali, al fine di favorire il benessere dei partecipanti. Si vuole quindi creare uno spazio aggregativo in cui promuovere azioni educative atte a soddisfare i bisogni di socializzazione e di integrazione, migliorando le relazioni con i coetanei, gli adulti e l'ambiente circostante. Gli ospiti potranno anche vivere esperienze positive tra pari, in un clima di autostima e di fiducia reciproca, favorendo la crescita e lo sviluppo della loro personalità , aumentando quindi l'interesse e la curiosità  verso l'altro.

Ricco e stimolante il programma della giornata: l'accoglienza, i giochi di movimento, le passeggiate, le attività  di comunicazione non verbale, la merenda, le attività  a tema (laboratori con diversi materiali), il pranzo comunitario presso il Centro Paolo Sesto, la ricreazione nella natura, la merenda pomeridiana e, una volta alla settimana, le attività  esterne quali la piscina e la gita sul territorio. Ai partecipanti viene richiesta una frequenza minima di due settimane contigue per permettere a ognuno un ambientamento adeguato e il perseguimento degli obiettivi che verranno condivisi con la famiglia.

Mancano un paio di mesi all'inizio dei Centri Estivi, un tempo utile per spargere la voce e affinare un servizio che non ha eguali in Veneto e di cui la Cooperativa Sociale Il Graticolato è particolarmente fiera.