TEMPO DI BILANCI A UN MESE DAL TRASLOCO DELLA GINESTRA

Visite: 375

Manca un mese al trasloco della Ginestra nel nuovo capannone costruito a Nord del Centro Paolo Sesto, e manca un mese alla fine di questo laborioso 2017. E' tempo di bilanci e di prospettive.

Che la crisi fosse alle spalle, da noi s'era capito un paio d'anni fa, quando le piccole e medie aziende con cui collaboriamo avevano riattivato le commesse di lavoro in conto terzi e quando nuove aziende del territorio avevano cominciato a mettere il naso dentro il vecchio capannone per cercare collaborazioni e offrire nuovi prodotti da assemblare.

Diciamo che il 2017 è stato l'anno del consolidamento. Nuovi contratti, nuovi investimenti, nuove assunzioni, tutto ciò ha fatto da corollario a un bilancio finalmente (e moderatamente) in attivo.

Il merito, però, è anche delle commesse "certe", quelle garantite dall'attivazione de i cosiddetti "articolo 12 bis" (Legge n. 68/99, art. 12 bis), cioè l' inserimento lavorativo presso la Cooperativa Sociale Il Graticolato S.c.s., con successiva assunzione in azienda, in cui il datore di lavoro può alla fine della convenzione assumere direttamente il lavoratore con disabilità con un contratto a tempo indeterminato.

Sono 10 gli articoli 12 bis attivi in questo momento, alcuni dei quali sono anche doppi o tripli, nel caso cioè di aziende che dovrebbero assumere più di una persona svantaggiata per ottemperare ai vincoli stabiliti dalla legge in materia di collocamento obbligatorio. Quellogiusto, Plastic Sistem, Arneg, Sefa, Pasuto, Brofer, sono solo alcuni dei partner grazie ai quali siamo certi di far lavorare con una certa continuità i nostri lavoratori.

Non si tratta di elemosina, ma di lavoro. Non è pietismo, ma il legittimo interesse di aziende sane e sensibili che incontra la voglia di lavorare di una cooperativa sociale sana e solidale, per sentirci tutti (soci e dipendenti, normodotati, diversamente abili e svantaggiati), lavoratori adulti e responsabili.

Inutile dirlo, di ciò siamo molto fieri!