ASSEMBLEA DEI SOCI DEL GRATICOLATO: BUONI I NUMERI DEL BILANCIO, OTTIME LE PROSPETTIVE.

Visite: 443
Alla presenza di un buon numero di lavoratori, utenti e volontari, si è svolta ieri l'Assemblea dei soci della Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs per l'approvazione del bilancio 2015. Un anno caratterizzato dalla presentazione della domanda alla Regione Veneto per l'autorizzazione all'apertura del 3° CEOD (ottenuta), dal completamento degli inserimenti nelle due comunità alloggio (oggi a regime) e dall'inizio dei lavori di costruzione dell'ampliamento a Nord (con il cantiere in piena operatività ). Per quanto riguarda il Centro Paolo Sesto, diamo i numeri: 86 utenti presenti nei centri diurni, 80 dipendenti e 113 soci, 20 ospiti nelle due comunità alloggio e 1 ospite nel gruppo appartamento; per una presenza globale quotidiana di quasi 200 persone. Per quanto riguarda il bilancio 2015, invece, riportiamo le cifre più significative: totale ricavi 3.233.375 €, utile di esercizio di 325.849 € e un patrimonio netto di 1.100.000 € (il 18 % del patrimonio totale). Inutile girarci attorno: il miglior bilancio dal 1988 a oggi (nonostante la crisi)! Il dott. Gianni Sarragioto, storico revisore dei conti, a nome del collegio sindacale ha sottolineato come, a fronte dell'aumento di fatturato, siano rimasti invariati i costi fissi della Cooperativa Sociale. E come, all'aumento complessivo del patrimonio, corrisponda una diminuzione dei debiti, segno evidente che "l'azienda Graticolato" è in salute. Il Presidente, Lodovico Nalon, ha sottolineato come questi risultati non siano il frutto del caso, ma siano stati raggiunti grazie alla concomitanza di più fattori: il lavoro degli operatori, una gestione oculata delle risorse e il concreto apporto del vivaio, che comincia a dare i suoi frutti economici (oltre a quelli vegetali). Alla domanda su come saranno impiegati gli utili, il Presidente ha poi risposto che verrà completato il nuovo laboratorio industriale della Ginestra e verrà realizzata in tempi ragionevoli una palestra a beneficio di tutti gli utenti. Egli ha poi concluso il suo intervento evidenziando come gli ottimi risultati economici non siano stati fatti sulla pelle delle persone disabili, le quali, anzi, godono dell'ottima qualità del cibo servito in mensa e del ragguardevole livello dei servizi educativi e ricreativi erogati nel complesso dal Centro Paolo Sesto. Il Direttore, Mauro Barbieri, ha infine concluso che, nonostante la crisi, Il Graticolato ha continuato ad assumere e ad aprirsi al territorio con l'alternanza scuola-lavoro in collaborazione con le istituzioni scolastiche padovane, col volontariato serale del martedì sera, con le serate a tema (quella degli asparagi si terrà il 14 maggio p.v.) e con il contatto diretto e quotidiano con i clienti della serra (specie ora con l'arrivo della primavera). Il tutto in un clima di solidarietà, senza barriere o discriminazioni. Il bilancio 2015 è stato approvato dall'assemblea dei soci all'unanimità.