Il Gabbiano

Visite: 100

CENTRO DIURNO

"Il Gabbiano" è un Centro Diurno della Cooperativa Sociale Il Graticolato che si trova al piano terra del Centro Paolo VI, e ospita 30 persone disabili seguite quotidianamente da un’équipe di Educatori professionali e Operatori Socio-Sanitari. Al suo interno si svolgono quotidianamente attività occupazionali e artistiche

Gli utenti, sulla base delle proprie abilità manuali e del progetto personale predisposto dall’équipe educativa, realizzano nei vari tavoli di lavoro piccoli lavori di assemblaggio col supporto di operatori che hanno anche il compito di gestire le loro dinamiche comportamentali e relazionali. Si tratta di lavorazioni che non necessitano di una particolare manualità, le cui fasi lavorative sono semplici e non prevedono l’utilizzo di attrezzi o strumenti. Ogni giorno vengono pertanto confezionate scatole di colori a tempera e per la colorazione con le dita, acquarelli, raccordi per scope e attrezzature di pulizia e lamelle in plastica per uso medicale (laringoscopi). Le attività artistiche sono invece legate alla produzione e al confezionamento di bomboniere, biglietti di auguri e materiali espressivi usati nei momenti ricreativi organizzati dal Centro Paolo VI.

I gruppi di lavoro sono solitamente ristretti e gli utenti ruotano frequentemente, in modo da tenere desto l’interesse per l’attività manuale e non affaticarli eccessivamente. La Cooperativa Sociale Il Graticolato organizza anche il trasporto delle persone disabili alla struttura e l’accompagnamento pomeridiano ai luoghi di residenza. Nel corso della mattinata raggiungono il Centro Diurno anche alcuni utenti provenienti dalla RSA "Casa Gialla", che trascorrono l’intera giornata presso il Centro Diurno.

A metà mattinata è prevista una pausa merenda, poi le attività riprendono fino all’ora di pranzo, che viene consumato all’interno della mensa del Centro Paolo VI. Dopo il pranzo è prevista una pausa relax che, durante la bella stagione, può diventare una breve passeggiata nell’attiguo "Parco Guizze". Le attività riprendono alle 13.30 e continuano fino alle 15.15, quando gli utenti si preparano per salire sui pulmini che li accompagnano a casa.

Durante l’anno le persone disabili partecipano alle attività motorie organizzate dall’équipe degli operatori (ginnastica, piscina o altro) e a progetti educativi quali il corso di teatro, il cineforum e brevi uscite naturalistiche o culturali sul territorio. Col supporto degli operatori, inoltre, alcuni utenti frequentano la serra del Centro Paolo VI, dove chi è in possesso di adeguate capacità e motivazioni può eseguire semplici lavori di giardinaggio come seminare, trapiantare, innaffiare fiori o piantine da orto. Lavorare in serra o all’aperto è un’esperienza molto gratificante che consente alle persone diversamente abili di vedere i "frutti" del proprio lavoro.

"Il Gabbiano" accoglie un’utenza che necessita di un elevato rapporto assistenziale, in quanto tutte le attività svolte puntano al mantenimento e al consolidamento delle abilità possedute e mirano, ove possibile, all’ acquisizione delle autonomie legate alla sfera personale. A ogni utente viene assegnato un educatore di riferimento, che compila la cartella educativa, coordinandosi e coinvolgendo gli altri operatori. Vengono inoltre redatti i "progetti specifici" che individuano i bisogni specifici dell’utente e gli interventi educativi previsti, allo scopo di promuovere un modello integrato di cure assistenziali e psicologiche.

Nel corso dell’anno gli operatori incontrano le famiglie per raccogliere informazioni utili, verificare l’appropriatezza del progetto educativo in corso e verificare la soddisfazione dei parenti. Saltuariamente viene inoltre organizzata l’assemblea degli utenti, nel corso della quale vengono condivise informazioni utili relative ad avvenimenti, feste, cene e altre speciali occasioni organizzate dal Centro Paolo VI.

A seguito della verifica ispettiva interna effettuata nel 2009 dai verificatori del gruppo QRes e della verifica ispettiva esterna svolta nello stesso anno dall’ente di certificazione CISQcert, il Centro Diurno Il Gabbiano ha conseguito la Certificazione di Qualità.