Servizi Diurni - Il Graticolato
Il Graticolato

Il Centro Diurno offre una risposta socio-assistenziale ai bisogni delle famiglie di persone con handicap intellettivo parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, proponendo un inserimento in ambiente protetto, ma con caratteristiche altamente “normalizzanti”, basato sull’ergoterapia come strumento educativo che impegna la persona per 8 ore giornaliere.

Il Giglio

L’idea di realizzare all’interno del Centro Paolo VI un Centro Occupazionale Protetto nasce nel 2008, in quanto alcuni utenti del “Graticolato” possedevano un livello di invalidità superiore alla soglia prevista per l’inserimento delle persone disabili in un Centro Diurno. Esso vuole quindi dare una risposta adeguata alle esigenze delle famiglie, che altrimenti avrebbero dovuto gestire nel proprio domicilio la persona disabile per l'intera giornata.

Il Gabbiano

“Il Gabbiano” è un Centro Diurno della Cooperativa Sociale Il Graticolato che si trova al piano terra del Centro Paolo VI, e ospita 30 persone disabili seguite quotidianamente da un’équipe di Educatori professionali e Operatori Socio-Sanitari. Al suo interno si svolgono quotidianamente attività occupazionali e artistiche.

La Ginestra

La Ginestra è un laboratorio della Cooperativa Sociale Il Graticolato che si occupa della formazione umana e professionale delle persone svantaggiate, allo scopo di contribuire concretamente alla loro realizzazione personale attraverso l’inserimento lavorativo.