Il Gruppo Appartamento Don Bruno Cremonese

Visite: 1919

Il Gruppo-appartamento “Casa Don Bruno Cremonese” ha iniziato la sua attività di accoglienza ad Arsego nel febbraio 2003 all’interno di una casa di civile abitazione di proprietà del parroco concessa in comodato d’uso gratuito. Tale struttura residenziale prevedeva inizialmente un parametro assistenziale di un operatore ogni sei utenti e l’impiego di operatori del CEOD della Cooperativa Sociale Il Graticolato. Questi ultimi si avvicendavano per realizzare la necessaria assistenza durante le ore serali e notturne feriali, di sabato, di domenica, nelle diverse festività e nei giorni di chiusura del CEOD medesimo.
Per il contesto di tipo familiare e per le condizioni ambientali in cui era inserito, il Gruppo Appartamento si proponeva la realizzazione di cure assistenziali ed educative rivolte a soggetti con disabilità mentale lieve o con disturbi psichiatrici, capaci comunque di elevate autonomie personali e relazionali. Fin dal principio, però, gli utenti accolti in accordo con i Sevizi Sociali dell’allora Azienda Ulss 15 Alta Padovana, hanno presentato problematiche psico-patologiche, familiari e sanitarie di rilievo, che infatti sono poi state assorbite nel 2008 dalla costruzione presso il Centro Paolo Sesto di San Giorgio delle Pertiche delle due Comunità Alloggio Don Bosco e don Milani e con la creazione di una specifica équipe di operatori tuttora in servizio.
Nel frattempo il Gruppo Appartamento “Casa don Bruno Cremonese” ha continuato ad accogliere un numero sempre minore di utenti che presentavano le caratteristiche socio-assistenziali per cui era nato e tale attività si è mantenuta fino ad oggi, essendo comunque una struttura prevista dal piano di zona, nella cui imminente ridefinizione viene peraltro confermata.
Negli ultimi anni il territorio dell’Alta Padovana ha comunque visto aumentare i bisogni residenziali di soggetti disabili, svantaggiati o invalidi, che non hanno ancora raggiunto l’età per entrare nelle case di riposo e nel frattempo hanno perso la rete parentale che consentiva loro una sistemazione protetta e adeguata. A questo bisogno ha deciso di dare una nuova risposta il Centro Paolo Sesto, approfittando della recente realizzazione di un nuovo edificio posto nella parte Nord dell’area di sua proprietà, nel quale hanno trovato posto anche il nuovo laboratorio della Cooperativa Sociale La Ginestra (al piano terra) e la palestra. Sempre al primo piano, infatti, è stato costruito un nuovo spazio abitativo da destinare al Gruppo Appartamento Don Bruno Cremonese, il cui trasloco si è realizzato nel settembre 2019.
Un’ampia zona destinata alla cucina e al soggiorno-pranzo e un vasta zona notte costituita da 5 comode camere - dotate ciascuna di bagno e nuovi arredi - costituiscono la nuova struttura, che accoglierà nuovi utenti all’interno dei suoi confortevoli spazi. In essa, durante le ore serali e notturne - pur non essendo espressamente richiesto dalla normativa regionale - la dirigenza della Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs ha comunque previsto la presenza di un Operatore Socio-Sanitario per offrire un adeguato servizio socio-assistenziale agli utenti inseriti.

La Comunità Alloggio Don Bosco e Don Milani

Visite: 2091

Le due comunità residenziali denominate rispettivamente Don Bosco e Don Milani sono ospitate al primo piano del Centro Paolo Sesto di San Giorgio delle Pertiche e sono gestite dalla Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs.
Offrono uno spazio abitativo adatto alle persone disabili, nel quale esse svolgono varie attività rispettose delle specifiche difficoltà di ognuno, puntando al benessere psico-fisico. In uno spazio accogliente e familiare vengono promosse le capacità residue di ogni utente, che è chiamato a misurarsi quotidianamente con le regole della vita comunitaria. La presenza di Educatori e Operatori Socio-Sanitari facilita lo svolgimento delle normali attività domestiche, a partire dall’igiene personale e dalla condivisione di spazi comuni.
Ogni comunità si compone di quattro camere doppie e due singole, ognuna dotata di bagno con doccia, una di esse ospita un bagno assistito. Completano gli spazi a disposizione degli ospiti un’ampia zona-pranzo e un ampio soggiorno situato nella parte centrale alle due comunità, situate a Est e a Ovest degli spazi comuni.
Il Centro Paolo Sesto, con i suoi nove mila metri quadrati all’aperto e la presenza di numerose serre, consente lo svolgimento, anche durante i week-end, di attività floro-vivaistiche. L’offerta di servizi agli ospiti inseriti nelle due comunità residenziali si amplia durante la settimana grazie alla presenza di tre Centri Diurni, nei quali è possibile svolgere attività lavorative e usufruire degli ampi spazi comuni coperti e scoperti, privi di barriere architettoniche, che garantiscono autonomia di movimento in un ambiente sicuro, adatto alle varie esigenze di ciascun ospite. Sempre durante la settimana, inoltre, le due comunità usufruiscono dell’ampia sala-mensa interna al Centro Paolo Sesto, che eroga il pranzo agli utenti diurni e si avvale dei prodotti freschi provenienti dalle proprie coltivazioni orto-frutticole. La mensa interna garantisce anche la refezione serale e il confezionamento dei pasti durante i giorni di chiusura dei Centri Diurni.
Gli aspetti educativi e ricreativi delle due comunità residenziali sono garantiti dal personale in possesso dei titoli previsti dagli standard regionali, mentre la parte assistenziale è assicurata da Operatori Socio-Sanitari e dalla presenza di un’Infermiera professionale, a seconda del grado di disabilità certificato dall’Ulss 6 Euganea. La Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs garantisce inoltre agli ospiti delle due comunità gli automezzi per qualsiasi esigenza di trasporto e le attività motorie nel corso dei giorni feriali e del sabato. Agli ospiti viene inoltre garantito un soggiorno estivo al mare della durata di una settimana.