Il noce

Visite: 21
L’aumento negli ultimi anni delle commesse industriali conferite alla Ginestra, ha intasato gli spazi del laboratorio della medesima, inaugurato due anni fa presso il Centro Paolo Sesto. Pertanto, allo scopo di non perdere clienti e lavorazioni, e per approntare un nuovo magazzino in cui stoccare materie prima e merci lavorate, si è acquistato con la formula del “rent to buy” un capannone industriale nel Comune di Camposapiero, in possesso dei requisiti richiesti.
La nuova struttura ha una superficie complessiva di 1.000 metri quadri e dispone di vie di accesso, di carico/scarico e di fuga, e consente lo svolgimento di cablaggi e di lavorazioni industriali di componenti elettrici anche ingombranti, che in precedenza erano svolte presso il cosiddetto laboratorio “Ostiglia” a Santa Giutina in Colle, da cui il nuovo sito produttivo dista circa tre chilometri.
Le nuove linee di produzione e il magazzino impegnano attualmente una quindicina di lavoratori, che hanno a disposizione spogliatoi e servizi igienici adeguati, mentre il servizio di mensa è garantito presso la struttura “madre” di San Giorgio delle Pertiche o in un locale apposito ricavato all’interno degli uffici.

Il settore agricolo della Ginestra

Visite: 603

Per quanto riguarda le attività agricole della Ginestra, gli investimenti realizzati e l’impegno profuso dal personale dedicato, hanno consentito un incremento dei fatturati e delle produzioni. Una particolare attenzione è stata posta nella realizzazione da parte delle persone diversamente abili di alcune fasi di lavorazione dentro e fuori la serra, consentendo loro di manipolare elementi, quali il terriccio, i fiori, le piante e gli ortaggi, all’insegna di una flessibilità che consente il recupero di varie abilità e la frequentazione di ambienti produttivi umanizzanti.

{fwgallery gid:7}

La Ginestra

Visite: 1274

La Ginestra è un laboratorio della Cooperativa Sociale Il Graticolato che si occupa della formazione umana e professionale delle persone svantaggiate, allo scopo di contribuire alla loro realizzazione personale attraverso l’inserimento lavorativo.
La Ginestra è nata nel 2004 come Cooperativa Sociale di tipo B, ma in virtù delle trasformazioni delle normative regionali in materia di cooperazione sociale, nel 2009 è entrata a far parte della Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs.
Dal punto di vista economico La Ginestra si sostiene grazie alle commesse di lavoro affidate dalle piccole e medie aziende del territorio e pertanto si apre al mercato come una comune impresa che si occupa di produzioni industriali, agricole e orto-floro-vivaistiche, garantendo un’attività di recupero e di formazione di soggetti con invalidità fisica o psichica, riconoscendo loro una borsa-lavoro o uno stipendio, a seconda delle proprie capacità lavorative.
La Ginestra conta attualmente 34 dipendenti, di cui 27 sono le persone in condizione di svantaggio. Le principali attività produttive del settore industriale sono costituite da assemblaggi meccanici e manuali, lavori di imbustamento e imballaggi vari (minuteria e kit per svariate applicazioni), realizzazione di campionari lignei e l’assemblaggio di materie plastiche.
Il laboratorio, ospitato al piano terra di uno stabile che occupa la parte settentrionale del Centro Paolo Sesto, è anche incaricato della ricerca di commesse di lavoro per conto della Cooperativa Sociale Graticolato Scs, mettendo così a frutto l’esperienza lavorativa e i numerosi contatti attivati in quindici anni di presenza operativa sul territorio. Tali commesse vengono poi svolte sia dal personale della Ginestra, sia dagli attigui Centri Diurni attivi nel Centro Paolo Sesto, mentre una certa quota viene smistata anche ad altre cooperative sociali del territorio, accomunate dall’utilizzo dell’ergoterapia come metodo educativo rivolto a persone diversamente abili o svantaggiate.
I quotidiani e proficui rapporti con le aziende committenti, nel corso degli anni hanno consentito di promuovere una decina di assunzioni sulla base dell’art. 12 della legge 68 sul collocamento obbligatorio. Si è inoltre cercato di irrobustire all’interno del laboratorio la presenza dei soci volontari, allo scopo di coinvolgere i lavoratori nello svolgimento delle varie commesse produttive, di cogliere ogni opportunità di lavoro e di superare le inevitabili difficoltà legate alla crisi economica in atto. La costante ricerca di commesse di lavoro sempre più remunerative, l’incremento di fatturato e di produttività a cui La Ginestra mira da qualche anno, fanno guardare con fiducia al futuro.