Centro diurno - Il Gabbiano

Visite: 243

Il Gabbiano è un Centro Diurno della Cooperativa Sociale Il Graticolato che si trova al piano terra del Centro Paolo Sesto e ospita 30 persone diversamente abili seguite quotidianamente da un’équipe di Educatori professionali e Operatori Socio-Sanitari. Al suo interno si svolgono quotidianamente attività occupazionali e artistiche.
Gli utenti, sulla base delle proprie abilità manuali e del progetto personale predisposto dall’équipe educativa, realizzano nei vari tavoli di lavoro piccoli lavori di assemblaggio con il supporto di operatori che hanno anche il compito di gestire le loro dinamiche comportamentali e relazionali. Si tratta di lavorazioni che non necessitano di una particolare manualità, le cui fasi lavorative sono semplici e non prevedono l’utilizzo di attrezzi o strumenti. Ogni giorno vengono pertanto assemblate e confezionate scatole di colori a tempera da usare con le dita, acquarelli, raccordi per scope e attrezzature legate alle pulizie domestiche, lamelle di plastica per uso medicale (laringoscopi). Le attività artistiche sono invece legate alla produzione di biglietti augurali e di materiali espressivi usati nei momenti ricreativi organizzati dal Centro Paolo Sesto.
I gruppi di lavoro sono solitamente ristretti e gli utenti ruotano frequentemente, in modo da tenere desto l’interesse per l’attività manuale e non affaticarli eccessivamente. La Cooperativa Sociale Il Graticolato Scs organizza quotidianamente il trasporto delle persone disabili alla struttura e l’accompagnamento pomeridiano ai luoghi di residenza. Nel corso della mattinata raggiungono Il Gabbiano anche alcuni utenti provenienti dalla Casa Gialla, una Residenza Sanitaria Assistita dell’Azienda Ulss 6 Euganea, che vi trascorrono l’intera mattinata.