GLI AUGURI DI NATALE DEL PRESIDENTE NALON

Visite: 1362

Abitiamo una terra sempre più arida e deserta, il cui orizzonte è la paura del domani, lo smarrimento del senso della vita; eppure, in questa terra spunterà un germoglio nuovo, un germoglio di pace, di giustizia, di salvezza.

La gloria di Dio si farà carne per proiettarci oltre la nostra finitezza, le nostre paure, la nostra ricerca, spesso disordinata, di felicità.

Auguro a me e a quanti mi sono cari di farsi stupire dal mistero di grazia e di salvezza del Natale, unica e vera risposta alla nostra sete di felicità senza tramonto.

Buon Natale

                                                                   Lodovico

BENE LA PRIMA SETTIMANA DI SOGGIORNO ESTIVO A POSSAGNO

Visite: 156

Si è concluso nel migliore dei modi il primo dei tre turni di soggiorno in montagna che quest’anno vede un centinaio di utenti ospiti della casa Sacro Cuore di Possagno immersa in un folto bosco delle prealpi Trevigiane, a pochi chilometri dall’ospedale di Asolo e dotata di tutti i comfort necessari (compresi gli standard di accessibilità e sicurezza) la casa alpina dell’istituto Cavanis ha ospitato al meglio i primi 30 utenti del Centro Paolo Sesto (con i relativi operatori).

Altro

CASTAGNATA ALPINA AL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 1416

Lunedì scorso – ed è il secondo anno di seguito ­– gli Alpini dei gruppi di Camposampiero e di Villa del Conte sono venuti al Centro Paolo Sesto di San Giorgio delle Pertiche per l’ormai consueta “Castagnata Alpina”, proprio nel giorno dell’Antica Fiera di Arsego. Troppo alto per i nostri utenti il rischio di contagio da Covid-19 ed è ormai diventato troppo difficile per loro immergersi nel caos dell’Antica fiera; meglio attendere l’arrivo delle penne nere e dei loro doni.

Altro

PRIMO TORNEO "IL PASSERO NELLA RETE"

Visite: 164

Buona la prima! Domenica si è concluso il tanto atteso appuntamento allo stadio Appiani di Padova. L’evento che ha radunato tutte le tifoserie del calcio Padova, varie figure politiche di provincia e regione ma sopratutto ha visto sfidarsi le squadre giovanili del Calcio Padova Femminile, Cittadella Women e Vicenza Calcio Femminile in un triangolare,  All Stars, Graticolato Sport e Croce Verde in un altro, vedendo trionfare la solidarietà e il divertimento!

Altro

UNA DOMENICA IN FRIULI CON GLI ALPINI

Visite: 1513

Giornata densa di emozioni e di attività quella vissuta in Friuli dagli ospiti del gruppo Appartamento domenica scorsa.
Dopo un viaggio di due ore, i “nostri” accompagnati da un operatore e da due alpini del gruppo di Villa del Conte, sono arrivati a Montenars, in provincia di Udine, i cui alpini sono gemellati proprio con il gruppo suddetto sin dai tempi del terremoto in Friuli del 1976.

Altro

MOTORI IN PIAZZOLA 2022: BUONA ANCHE LA SECONDA!

Visite: 1401

Un grande successo di pubblico, una cospicua presenza di auto e moto d’epoca e una giornata d’autunno fresca e non particolarmente soleggiata, hanno fatto da cornice alla seconda edizione di “Motori in Piazzola” Complice una piazza maestosa, lo sfondo della Villa Contarini e la bontà della causa(la costruzione a Vaccarino del Centro Diurno “Il Passero”) questi ed altri sono stati gli ingredienti di una giornata indimenticabile.

Altro

LE FERRARI IN PIAZZA CAMERINI PER “IL PASSERO”

Visite: 1479

È cominciata col botto “Motori in Piazzola”.
La grande manifestazione dedicata agli amanti dei motori di ieri, di oggi e di domani, in programma domenica 9 ottobre prossimo a Piazzola sul Brenta, ha avuto sabato scorso il suo antipasto.

Altro

AL CUS DI PADOVA IL PRIMO TORNEO DI ROUNDNET

Visite: 191

Alla presenza anche di quattro atleti del Centro Paolo Sesto si è svolto venerdì 3 giugno il torneo conclusivo di Roundnet (detto anche Spikeball) la nuova disciplina sportiva che somiglia vagamente alla pallavolo e sa combinare creatività, tocco di palla, coordinazione e gioco di squadra.

Altro

QUANDO FORMARSI FA RIMA CON DIVERTIRSI

Visite: 191

La formazione per i “rischi specifici”, come è noto, è un dovere dell’azienda e un diritto del lavoratore.

Tutti, in teoria, sono coinvolti in tale attività, ma pochi sono quelli che lo fanno in maniera spensierata.

Fa eccezione la Cooperativa Sociale Il Graticolato che, qualche giorno fa, ha ospitato nei suoi locali un evento formativo molto particolare.

Altro

I MOTOCICLISTI BIKERS BUSIAGO IN VISITA AL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 1502

130 motociclisti con relativi “mostri d’acciaio”, appetito a volontà e voglia di stare assieme hanno visitato domenica scorsa la Cooperativa. Un motoraduno organizzato da tempo, con il quale i nostri amici su due ruote volevano conoscere la cooperativa frequentandone (e assaggiandone) la cucina.

Altro

INAUGURATA UNA STATUA ALLA MADONNA DI LOURDES

Visite: 206

A poco più di due anni dalla comparsa del Covid 19, con tutto ciò che ne è conseguito (contagio degli utenti, sconvolgimento della vita quotidiana della struttura, ricoveri ospedalieri, tamponi in quantità industriale, ecc.) il Centro Paolo Sesto ha tirato ieri un sospiro di sollievo.

L’ha fatto inaugurando una statua della Madonna di Lourdes per ringraziarla di non aver perso nessuno e per lo scampato pericolo.

Altro

“COOP TO COOP”: BUONA LA PRIMA!

Visite: 1363

Una magnifica giornata di sole ha salutato il battesimo della camminata non competitiva svoltasi domenica scorsa lungo il tratto della ciclovia Ostiglia che collega il Centro Paolo Sesto al Parco Gribaldo di Vaccarino di Piazzola sul Brenta.

Altro

AI GIOCHI SENZA FRONTIERE DI RIESE ARRIVANO “I NOSTRI”

Visite: 259

Ben dieci ospiti delle Comunità-alloggio e del Gruppo Appartamento del Centro Paolo Sesto hanno partecipato domenica scorsa ai “Giochi senza frontiere” per persone disabili organizzate a Riese Pio X da alcune associazioni di volontariato del territorio.

Altro

DOMENICA “ALPINA” PER IL GRUPPO APPARTAMENTO DEL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 1331

Una giornata speciale quella che hanno trascorso gli ospiti del Gruppo Appartamento del Centro Paolo Sesto che, guidati dall’Alpino Operatore Stefano, si sono recati prima a Bassano del Grappa e poi sul monte omonimo.
La prima tappa, dunque, il Ponte degli Alpini (appena ristrutturato) dove hanno incontrato una nutrita schiera di penne nere per le foto e i selfie di rito con turisti e bassanesi D.O.C.

Altro

“COOP TO COOP”: UNA CAMMINATA PER UNIRE IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA COOPERATIVA SOCIALE Il GRATICOLATO

Visite: 1342

Domenica 18 settembre, la Cooperativa Sociale Il Graticolato organizza una camminata non competitiva che collega la sua sede storica di San Giorgio delle Pertiche con la nuova sede che sorgerà a Vaccarino di Piazzola sul Brenta, luogo scelto per la costruzione del nuovo Centro Diurno dedicato alle persone affette da disturbo dello spettro autistico, denominato “Il Passero”.

Altro

UNA DOMENICA INTERA ALLA FESTA DELLA FRAGOLA DI CAMPOSAMPIERO

Visite: 215

Le ultime due edizioni erano state di fatto cancellate dalla pandemia, forse per questo domenica scorsa si è registrata una grande voglia di incontrarsi e di acquistare fragole, fiori, piantine da orto, asparagi, miele e quant’altro offrivano le numerose bancarelle dislocate nelle vie centrali adiacenti il Municipio di Camposampiero.

Altro

L’ORCHESTRA NAZIONALE UCRAINA NOSTRA GRADITISSIMA OSPITE PER UNA SERA

Visite: 208

Una grande serata di solidarietà con il popolo ucraino quella che ha vissuto il Centro Paolo Sesto sabato scorso.

Nella nostra mensa, rispondendo a un’esplicita richiesta del Consiglio Regionale del Veneto, abbiamo ospitato (e coccolato) la “National Symphony Orchestra of Ukraine” – la più prestigiosa orchestra ucraina – che il giorno successivo si è esibita al teatro La Fenice di Venezia.

Altro

NON POTEVAMO MANCARE ALLA FESTA DEI FIORI DI SANTA GIUSTINA IN COLLE!

Visite: 209

Doveva piovere a catinelle e in effetti qualche goccia è venuta giù ma la Festa dei fiori di domenica scorsa a Santa Giustina in Colle è stata un successo!

Tanta gente in giro, tante associazioni di volontariato presenti, bancarelle di ogni tipo, e tra le tante anche la nostra! Fiori, piantine da orto e in vaso, liquori, creme di verdure e marmellata: tutto è andato a ruba.

Altro

CHIUSI CON SUCCESSO I CENTRI ESTIVI 2022

Visite: 184

Con la prima settimana di agosto si chiudono i Centri Estivi “Le Olimpiadi del divertimento” che per sette settimane (sin dal 13 Giugno scorso) sono stati organizzati da Il Graticolato Sport e patrocinati dal Comune di San Giorgio delle Pertiche.

Altro

AL CENTRO PAOLO SESTO LO SPORT È PER TUTTI, ANCHE PER CHI È SEDUTO!

Visite: 231

Il ritorno in palestra una volta alla settimana degli utenti del Centro Paolo Sesto dopo due anni di blocco causa Covid-19, ha portato un’ulteriore novità. Non solo esercizi, giochi ed equilibrismi per chi sa e può camminare, correre o saltare, ma anche una vera e propria attività motoria per i nostri “carrozzati”, cioè le persone disabili inserite nei Centri diurni che hanno perso le capacità deambulatorie e usano una sedia a rotelle.

Altro

CIAO LUCA, GRAZIE DI ESSERE STATO TRA NOI

Visite: 248

All’alba dello scorso 29 luglio, all’età di 47 anni, Luca Rampin ci ha lasciato dopo una strenua lotta contro un male incurabile. Socio della Cooperativa Sociale Il Graticolato, già suo dipendente e amico di tanti che frequentano il Centro Paolo Sesto, Luca lascia in tutti noi un ricordo indelebile di bontà, di generosità, di buona volontà e di gratitudine.

Altro

ADESSO LA SALA-GIOCHI DEL CENTRO PAOLO SESTO È AL GRAN COMPLETO!

Visite: 204
 
Venerdì scorso sono arrivati i “giochi di una volta” portati al Centro Paolo Sesto dagli amici dell’Associazione "L'Arte del Gioco", una settimana dopo, grazie alla generosità di una famiglia di Paviola di San Giorgio in Bosco e alla buona volontà di un nostro operatore, sono arrivati anche due calcetti (o calcio Balilla, che dir si voglia).
Altro

LA SANTA MESSA PASQUALE AL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 183

La Santa Messa pasquale al Centro Paolo Sesto

Don Silvano Isati il giorno di Pasqua ha celebrato la Santa Messa presso il Centro Paolo Sesto davanti a un nutrito gruppo di utenti, operatori e volontari.

Una liturgia semplice ma significativa con la quale i nostri “ragazzi” hanno voluto festeggiare la Santa Pasqua in famiglia senza dimenticare la propria dimensione religiosa.

Auguri di Buona Pasqua a loro e alle loro famiglie

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AI DENTISTI DEL PROGETTO “UN SORRISO PER TUTTI”

Visite: 181

La settimana scorsa, per tre giorni di seguito, la palestra del Centro Paolo Sesto si è trasformata nell’ambulatorio di un dentista. Protagonisti assoluti dell’evento quattro bravi dentisti dell’Ospedale di Cittadella che da otto anni a questa parte animano il progetto “Un sorriso per tutti”.

Altro

GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DEL PRESIDENTE NALON

Visite: 200

Pasqua 2022.
Pasqua segnata dalla pandemia; Pasqua segnata da guerre fratricide, dettate dal delirio di onnipotenza, dalla bramosia del potere, da obliqui interessi economici, da patriarchi obbedienti a un dio fabbricato sul loro smarrimento umano e spirituale che vende la santità di Dio alla menzogna del moralismo e al potere che sa accarezzare il loro ventre. Dentro questo orizzonte è difficile scambiarci l’augurio di buona Pasqua; eppure per il credente il Dio umiliato e morto in croce con la risurrezione ha vinto le tenebre del peccato e la notte della ragione permettendoci così di cantare, anche quest’anno, “l’aurora surgit” (è spuntata la nuova aurora) e invocare il Signore che fermi la mano di Caino e chiedergli perdono e la pace.
Buona Pasqua.
Lodovico

NOVA SUMMER FESTIVAL AL PARCO GRIBALDO DI VACCARINO: DA RIPETERE L’ANNO PROSSIMO

Visite: 290

Si è chiuso con un crescendo wagneriano la cavalcata di musica e socialità che in quattro distinte serate ha coinvolto centinaia di giovani del territorio al Parco Gribaldo di Vaccarino per la prima edizione del “Nova Summer Festival”. Buona Musica, chiacchiere, ambientazione naturale e tanta voglia di incontrarsi di persona dopo gli anni bui del Covid-19, questi gli ingredienti che spiegano il successo della kermesse giovanile appena conclusa.

Altro

In piazza Camerini a Piazzola sul Brenta per "Mani Creative"

Visite: 157

Per il secondo anno consecutivo, con lo stesso entusiasmo e il medesimo sole primaverile dell'anno scorso, la Cooperativa Sociale Il Graticolato ha partecipato domenica scorsa alla manifestazione " Mani Creative" che si è svolta in piazza Camerini; prospicente la medesima villa.

Fiori, marmellate, creme di verdure, liquori e tanto altro ancora il nostro "banchetto" ha proposto ai nostri affezionati clienti e a quanti per la prima volta ci hanno conosciuto.

Un Grazie all'Amministrazione Comunale di piazzola per il gratito invitoe un altro ai nostri operatori e volontari che non hanno perso l'occasione per farci conoscere e per diffondere le tante iniziative sociali che il Centro Paolo Sesto gestisce nel piazzolese e nel territorio dell'Alta Padovana.

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL BILANCIO 2021

Visite: 237

Un’affollata assemblea di soci dipendenti, soci fruitori e soci volontari ha provveduto ad approvare all’unanimità nei giorni scorsi il bilancio della Cooperativa Sociale Il Graticolato del 2021.

Altro

IL CENTRO PAOLO SESTO SI ALLA FORMAZIONE

Visite: 162

È partito nei giorni scorsi presso la nostra struttura di San Giorgio delle Pertiche un “Aggiornamento professionale per addetti all’assemblaggio” finanziato da Irecoop della durata di 64 ore, che si concluderà nel mese di Aprile.L’attività formativa coinvolge sei persone svantaggiate – età media 40 anni – che hanno una voglia matta di imparare ciò che serve a farli entrare nel mondo del lavoro.

L’esperienza lavorativa acquisita in tanti anni, le tante commesse conto terzi e l’abitudine a inserire nel mondo del lavoro persone disabili, problematiche, invalide e svantaggiate, fanno della Cooperativa Sociale Il Graticolato una realtà particolarmente adatta a tali percorsi formativi.

Bravi i 6 allievi che hanno scelto di mettersi in gioco, bravo Il Graticolato che ha accettato la sfida di farli giocare.

ANCHE IL GRATICOLATO NEL DIRETTIVO PROVINCIALE DI FEDERSOLIDARIETÀ

Visite: 213

Si è tenuta ieri a Padova l’assemblea provinciale di Federsolidarietà, l’organismo che racchiude tutte le Cooperative Sociali padovane aderenti a Confcooperative.

“Dare cittadinanza alle comunità inclusive” è stato il tema dell’assemblea, sul quale si sono confrontati tanti cooperatori presenti e i due relatori che hanno introdotto i lavori.

Sono passati quattro anni dall’ultimo analogo appuntamento e il mondo è cambiato radicalmente, è stato detto. Pandemia e pace, oltre a tante altre criticità, hanno modificato il contesto in cui le cooperative sociali sono chiamate ad operare e per raccogliere tali sfide le cooperative sociali devono continuare a innovare, a creare servizi, ma soprattutto a collaborare con le comunità in cui vivono.

É questa la strada su cui anche la Cooperativa Sociale Il Graticolato vuole continuare a operare.

Nel nuovo consiglio provinciale il Vice Presidente Renato Costa ha dato il cambio al Presidente Lodovico Nalon. Un cambio nel segno della continuità per continuare a dire la nostra nel mondo della cooperazione sociale padovana.

CONTINUANO NEL MESE DI LUGLIO I CENTRI ESTIVI

Visite: 438

Dobbiamo ammetterlo: lo scorrazzare festoso di bambini e bambine nei locali del Centro Paolo Sesto ci sta riempendo di gioia e sta portando una ventata di vitalità che non era stata messa in conto. Anche per questo motivo la Società Sportiva Dilettantistica Il Graticolato Sport è orgogliosa di avere ideato e organizzato presso gli impianti sportivi comunali di San Giorgio delle Pertiche i centri estivi denominati “Le Olimpiadi del divertimento”.

Altro

UN’ISOLA ECOLOGICA SEMPRE PIÙ ORDINATA, PULITA E RISPETTOSA DELL’AMBIENTE

Visite: 153

Rendere il Centro Paolo Sesto un luogo accogliente è una storia vecchia come il nostro impegno sul territorio, farne un centro “green” e attento all’ambiente è una prospettiva che appartiene alla storia di questi anni ma che vuole guardare al futuro. 

Per questo ogni occasione è buona per dotarsi di strutture in cui riciclare ogni materia prima in un’ottica di economia circolare ed ecocompatibile.

A tal proposito l’isola ecologica annessa alle cucine del Centro Paolo Sesto è stata sistemata e resa più efficiente. Un passo avanti in vista di tanti altri “passi verdi” che seguiranno.

 

LETTERA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visite: 180
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto a una lettera di un operatore del Centro Paolo VI esprimendo vicinanza e affetto agli ospiti “speciali” della struttura, invitandoli a “tenere duro e attendere con pazienza il ritorno delle attività cui sono più affezionati”, una volta lasciata alle spalle questa difficile pandemia.
Grazie Presidente! Le sue parole e la costante vicinanza al mondo della disabilità ci sono di conforto e di aiuto.

NUOVI FINANZIAMENTI

Visite: 160

Finanziati dalla regione Veneto i lavori di ampliamento e completamento del Centro Paolo VI di San Giorgio delle Pertiche, mezzo milione di Euro da restituire in 15 anni per aumentare i servizi sociali da dedicare al territorio.

 

 

FESTA DELLA DONNA

Visite: 188
💛8 MARZO💛
Facciamo i nostri migliori auguri a tutte le donne per la loro festa!
Vi ricordiamo che potete trovare, nel nostro vivaio, delle splendide mimose da poter regalare alle donne della vostra vita!
💙Vi aspettiamo numerosi💙
Mimosajom
 

IL PARCO “GUIZZE” NELLE MANI (E SOTTO LA FALCE) DEL CENTRO PAOLO SESTO

Visite: 203

Qualche settimana fa, durante una sobria ma significativa cerimonia , il Sindaco di San Giorgio delle Pertiche – Daniele Canella – ha consegnato nelle mani del Presidente Lodovico Nalon una chiave di cartone, simbolo della convenzione con cui la Cooperativa Sociale Il Graticolato si impegna nella gestione ordinaria del parco comunale, nell’ambito del quale eseguirà le attività di manutenzione e custodia, garantendo un presidio di controllo e salvaguardia a tutta l’area, e utilizzandolo quotidianamente anche per le attività con gli ospiti del Centro Paolo Sesto.

Altro

IL CIRCO PATUF COLPISCE ANCORA AL PARCO GUIZZE!

Visite: 229

Il circo Patuf, vecchia conoscenza del Centro Paolo Sesto, è tornato a piantare la propria tenda variopinta nel bel mezzo del parco comunale “Guizze” di San Giorgio delle Pertiche.

Quale occasione migliore per partecipare a uno spettacolo mattutino dedicato agli utenti dei Centri Diurni, delle comunità-alloggio e ai bimbi del centro estivo.

Altro