PARTITO IL CANTIERE DEL CANALE SCOLMATORE A VACCARINO

Visite: 588

Attesi da tempo, sono  partiti in questi giorni i lavori di realizzazione del “Canale scolmatore di piena” confinante con il Parco Gribaldo di Vaccarino di Piazzola sul Brenta, che la Cooperativa Sociale Il Graticolato ha in affitto da 5 anni a questa parte (e per il prossimi 15).

Un’opera idraulica importante per la messa in sicurezza del territorio che insiste lungo il fiume Brenta, finanziato dalla Protezione Civile Nazionale a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il Veneto nell’ottobre/novembre 2018, per un importo dei lavori che supera di poco il milione di euro.

Non si tratta di un corso d’acqua a tutti gli effetti (l’alveo resterà regolarmente asciutto), esso diventerà però un’importante valvola di sfogo delle acque superficiali in caso di piogge consistenti o eventi alluvionali.

Ai lavori, che dureranno un paio di mesi, seguirà da parte della cooperativa un riordino della vegetazione del parco e la prosecuzione degli interventi di valorizzazione del sito naturale, in linea con le strategie di sviluppo previste dal Consiglio di Amministrazione.