UNA FORESTA DI PIANTINE DA ORTO!

Visite: 555

Lo sanno bene gli agricoltori, i possessori di pollice verde e i proprietari di orti più o meno grandi: questo è il momento giusto di piantare le verdure estive. Ma la passione non basta, ci vogliono piantine da orto "performanti" e i consigli degli esperti per dare a ciascuno la possibilità  di ottenere un vero orto.

Tranquilli: non occorre andare troppo lontano per trovare tutto questo. Basta raggiungere la serra del Centro Paolo Sesto in via Buson a San Giorgio delle Pertiche e chiedere di Ferruccio, di Chiara, di Alessandro, di Fabrizio o di Giorgio. Insomma, di uno dei nostri esperti coltivatori.

Quest'anno, in particolare, le varietà  offerte sono pressoché infinite. Si vai dai pomodori (a grappolo, Cirio/San Marzano, tondo, cuore di bue, a corno, tondo gigante, ciliegino, datterino, datterino Piccadilly, fragolino, insalataro e da sugo), ai fagiolini, ai cetrioli, alle zucchine e alla zucca marina, senza dimenticare le melanzane (lunga, tonda viola e tonda), i peperoni (a quadrato rosso, a corno rosso, quadrato chiaro tardivo e a sigaretta), il peperoncino (tipo cayenna e tondo), le coste, il cappuccio (tondo e a punta), la catalogna, le cipolle (bianca tonda, dorata, tonda rossa, di Tropea), i porri, le insalate (brasiliana, gentilina, canasta e cappuccia), il basilico, il prezzemolo e il sedano.

Quest'anno c'è poi la novità  delle piantine da orto di frutta: fragole, melone (liscio e retato) e il cocomero", insomma, ce n'è per tutti i gusti, per tutti i terreni e per qualsiasi pollice verde.

L'importante è fare presto - magari prenotando - e fare tesoro dei preziosi consigli. Questi ultimi, tra l'altro sono gratis, le piantine da orto del Centro Paolo Sesto, invece, costano poco e sono ottime!