NELLE COMUNITA'-ALLOGGIO C'E' ARIA DI FESTE NATALIZIE

Visite: 362

In tutte le famiglie, quando arriva Natale in casa c'è un'aria diversa. Anche nelle comunità-alloggio don Bosco e don Milani del Centro Paolo Sesto è così. Si è cominciato ai primi di dicembre con la sistemazione nel grande soggiorno dell'albero di Natale e si è continuato nei giorni dell'Immacolata con la costruzione del presepe, sempre nello stesso locale. Palle e palline colorati, fili argentati e dorati, pastori e pastorelle, hanno aspettato fino a stasera l'arrivo del bambinello. Per i Re Magi, invece, c'è tempo.

Ma non solo gli spazi comuni sono stati addobbati, anche nelle singole camere da letto ogni "padrone di casa" ha provveduto ad abbellire il proprio comodino, la finestra condivisa e il suo copriletto, in una gara di fantasia, creatività e operosità in cui - com'era prevedibile - le nostre "befane" hanno stracciato i "pastorelli".

Quando due giorni fa, 22 dicembre, si sono chiusi i laboratori del Centro Paolo Sesto (riapriranno l'8 gennaio 2018), per gli ospiti delle comunità-alloggio è cominciata una vera e propria avventura, che si concluderà il 12 gennaio del prossimo anno, con il ritorno a casa dopo la settimana bianca a Rubbio.

Nel frattempo, l'équipe degli operatori delle comunità ha previsto capatine ai mercatini di Natale di Bassano del Grappa, Padova e Noale, il mercato prenatalizio di Camposampiero e un "giretto" alla pista di pattinaggio sul ghiaccio di Castelfranco Veneto.

A Natale, però, gli amici a due e a quattro zampe non fanno lo sciopero della fame, e allora bisogna accudire quotidianamente gli animali del vivaio Gribaldo ben oltre il capodanno, che coinvolgerà quanti saranno rimasti al Centro Paolo Sesto in un veglione a base di pizza e panettone.

I primi giorni dell'anno nuovo, tra le altre cose, bisogna preparare le valige: l'Altipiano di Asiago è lì che aspetta!