PARTITO IL "PILATES AZIENDALE"

Visite: 411

Quelli del Centro Paolo Sesto una ne fanno e cento ne pensano! Siccome i soci-lavoratori, i dipendenti e i volontari erano invidiosi delle tante opportunità motorie e ricreative offerte agli utenti... tanto hanno fatto e tanto hanno detto finché non hanno messo in piedi il "Pilates aziendale".

Ogni giovedì pomeriggio, finito il lavoro in cooperativa, dalle 16.15 alle 17.15, nell'ampio laboratorio del Gabbiano (in attesa dell'imminente costruzione della nuova palestra sopra il laboratorio della Ginestra), agli ordini dolci e competenti della dottoressa Chiara Ballan (istruttrice di Pilates titolata ed esperta), un primo gruppo di 10-12 allievi "interni" hanno già cominciato a muovere i primi passi (ma anche gli arti superiori, inferiori, la schiena, le cervicali, ecc).

Chiara, che come tutti sanno è un'operatrice del Centro Paolo Sesto e si occupa in particolare della commercializzazione dei prodotti orto-frutticoli della serra, coltiva da anni la passione per il Pilates, che insegna in una palestra di San Giorgio in Bosco da tre anni a questa parte, durante i quali ha collaborato e insegnato anche a Martellago (VE), a Limena, a Cittadella e a Vicenza. Al suo attivo, in particolare, anche una serie di corsi di formazione e di Master per applicare le tecniche del Pilates alle donne in gravidanza e ai soggetti della Terza età .

L'attività che viene svolta il giovedì pomeriggio - rivolta a maschi e femmine - può essere definita "a basso impatto", seguendo un metodo che serve a sviluppare i muscoli posturali e dona elasticità, tonicità muscolare e benessere psico-fisico a quanti la svolgono. Una modalità che ben si adatta anche alle persone disabili e sarà particolarmente utile anche ai nostri utenti, non appena verrà inaugurata la nuova palestra del Centro Paolo Sesto. Ne vedremo delle belle!