IN SERRA NUOVI SISTEMI BIOLOGICI PER COMBATTERE LE MALATTIE DELLE PIANTE

Visite: 585
Da secoli, in agricoltura, l'uomo deve combattere contro gli insetti dannosi e spesso a questo scopo vengono impiegati prodotti chimici efficaci ma che potrebbero provocare danni alla salute e all'ambiente. In particolare, gli effetti collaterali degli insetticidi possono inquinare il suolo, l'acqua, l'aria, causare danni alla salute umana, agli animali domestici o agli insetti utili come le api e gli impollinatori, sviluppare insetti dannosi resistenti agli insetticidi e quindi molto più difficili da combattere, ecc.

In questi ultimi anni, grazie alla maggiore attenzione alle tecniche di lotta antiparassitaria rispettose dell'ambiente,sono stati sviluppati molti nuovi insetticidi di origine naturale. Alcuni di questi sono riscoperte di sostanze e tecniche usate in passato, prima dell'avvento degli insetticidi chimici di sintesi, altri sono il frutto delle moderne ricerche scientifiche.

Anche l'Unione Europea, con la direttiva 914/14, ha rivoluzionato il mondo dei cosiddetti agrofarmaci, vagliando e selezionando tutti i prodotti chimici e naturali presenti sul mercato, al fine di verificarne l'efficacia agronomica e la sicurezza.

Di tutto questo, nella serra del Centro Paolo Sesto, si tiene conto, eccome! Proprio in questi giorni, per esempio, si è provveduto a irrorare i nostri pomodori con un insetticida naturale e biologico a base di semplice zucchero (denominato Sweet Green), il quale, oltre a rispettare l'ambiente, offre garanzie di efficacia per ottenere un raccolto abbondante e sano. La stessa cosa, per fare un altro esempio, è toccata alle piante ornamentali, trattate a suo tempo con una miscela di mircoelementi estratti dal succo d'arancia (PREV-AM plus, in questo caso).

Insomma:cortesia, qualità , prezzi imbattibili, genuinità  e rispetto dell'ambiente; queste sono le cose che stanno a cuoreagli operatori che ogni giorno lavorano con passionenella serra del Centro Paolo Sesto. Le stesse, cari clienti, che continuerete a trovare quando verrete a fare la spesa da noi. Contateci!