Il Graticolato

Visite: 134

CENTRO DIURNO

Il Centro Diurno offre una risposta socio-assistenziale ai bisogni delle famiglie di persone con handicap intellettivo parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, proponendo un inserimento in ambiente protetto, ma con caratteristiche altamente "normalizzanti", basato sull’ergoterapia come strumento educativo che impegna la persona per 8 ore giornaliere.

Alla persona con disabilità il Centro Diurno offre un servizio che punta alla consapevolezza del proprio ruolo di adulto e di lavoratore, fornendo, oltre alle attività di tipo lavorativo, anche attività ricreative miranti a una crescita personale e servizi integrativi per aiutarlo nel suo percorso di adulto. Oltre a ciò, il Centro Diurno propone un ambiente di integrazione e mutuo aiuto nelle diverse situazioni.

Il servizio è in convenzione con l’Azienda ULSS 15 che ha in carico la persona e gestisce le pratiche di inserimento nella struttura. La convenzione si basa sul conferimento di una retta annuale, che cambia a seconda del livello di disabilità dell’utente inserito. Nel Centro Diurno Il Graticolato sono attualmente inserite 30 persone disabili.