A SCUOLA DI “FATTORIA SOCIALE” - Il Graticolato

Mauro Barbieri, Leni Giacometti e Domenico Toso sono i tre autorevoli partecipanti al corso di formazione organizzato da Irecoop Veneto, denominato “Percorso base per l’avvio di fattoria sociale”, attualmente in fase di svolgimento a Padova e presso alcune fattorie sociali già attive sul territorio.

Il corso, interamente finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e della durata di 100 ore, è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’elenco delle fattorie sociali previsto dalla legge regionale del 2013, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”. I temi trattati durante il percorso formativo – che prevede un esame finale – sono il potenziamento delle competenze nella gestione delle attività di agricoltura sociale; l’implementazione delle conoscenze per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali multifunzionali (management, aspetti fiscali e normativi, marketing e comunicazione); la conoscenza di strategie e strumenti di marketing, strategie condivise di miglioramento e innovazione di processi e prodotti.

Il corso si propone di sviluppare una nutrita serie di contenuti: l’agricoltura sociale (un percorso di sviluppo rurale), gli approcci d’intervento per le diverse tipologie di utenti, aspetti psicopedagogici, la multifunzionalità dell’azienda agricola e la sostenibilità ambientale, l’organizzazione dell’impresa agricola sociale, le varie esperienze di fattoria sociale presenti sul territorio e lo svolgimento di laboratori dimostrativi.

Non è un caso se a seguire tale corso sono niente meno che il Direttore del Centro Paolo Sesto, il responsabile del laboratorio La Ginestra e il braccio operativo del centro sperimentale per soggetti autistici adulti in via di costruzione a Vaccarino (ex-vivaio Gribaldo). Saranno proprio loro tre, infatti, a trasferire agli altri operatori e ai lavoratori del centro, le competenze, le esperienze e l’entusiasmo di cui necessita questo nuovo ramo d’impresa.

graticolato

.

Vedi tutti i post

Scrivi un commento

logged inYou must be to post a comment.